CENTRO ODONTOIATRICO TIBURTINO

© 2020. Tutti i diritti riservati.

I tuoi denti sono sensibili al freddo?

2022-04-23 19:40

Array() no author 82066

denti, Valentino Mancinelli, sensibili, dentifricio, sensibilità dentale,

I tuoi denti sono sensibili al freddo?

Fissando una visita gratuita sapremo individuarne la causa e proporti la soluzione più idonea. Specifiche vernici da applicare sui denti possono darti sollievo

Vediamo le possibili soluzioni al problema della sensibilità dentale

La sensibilità dentale è riscontrato molto comunemente. Il paziente può avvertire dolore o fastidio a contatto con alimenti o bevande, calde o fredde, dolci o acide. Il dolore è normalmente temporaneo. In caso di denti particolarmente sensibili si può provare fastidio anche con lo spazzolamento o con l’uso del filo interdentale. 


Il meccanismo è semplice. Quando lo smalto risulta danneggiato o assottigliato, oppure quando le gengive sono irritate o ritirate, la dentina e le radici perdono parte della loro protezione. In questo modo le terminazioni nervose rimangono maggiormente esposte alle sostanze irritanti, innescando nel paziente il fastidio.


Le cause principali dei denti sensibili


  • Smalto consumato o danneggiato (spazzolamento aggressivo e spazzolino errato).
  • Collutori troppo aggressivi.
  • Erosione dentale da alimentazione non idonea (cibi e bevande acide, zuccherine).
  • Carie al colletto dentale.
  • Corone, otturazioni usurate o denti scheggiati: situazioni che espongono la dentina.
  • Accumuli di placca.
  • Gengivite, ovvero gengive infiammate e dolenti.
  • Recessione gengivale che lascia esposta la radice dei denti. Vedi a riguardo la nostra pagina dedicata alla parodontite.
  • Bruxismo: il digrignare dei denti può rovinare lo smalto o le otturazioni.

A queste caude va aggiunto il caso di una nuova otturazione che su un dente compromesso può dare una sensibilizzazione momentanea che si ridurrà fino a scomparire nell'arco di qualche settimana.


Cosa fare in caso di denti sensibili


È molto importante che ci si renda conto che, quando si avvertono frequentemente simili fastidi è necessario effettuare una visita dal dentista. Solo così è possibile capire le cause o trovare una soluzione per poter tornare alla normalità e per evitare che la situazione si aggravi e causi altre problematiche.


Se soffri di denti sensibili contattaci al numero 06 4500918 per una visita gratuita.


Potrebbe essere necessario curare una carie, ritrattare dente con una devitalizzazione o utilizzare una corona o un intarsio adeguato.


Oggi, inoltre, il dentista può anche impiegare vernici protettive che coprono le parti di dentina scoperte, con grandi risultati in tempi brevissimi.

images22jpg


Nell’attesa di una terapia adeguata, consigliamo di utilizzare uno spazzolino morbido e un dentifricio specifico per denti sensibili e di rispettare una scrupolosa igiene quotidiana. Contattaci e sapremo indicarti il dentifricio più adatto per te!


Se lotti da tempo con i denti sensibili, chiamaci subito per un appuntamento gratuito al 320 9345492. Se hai quesiti da porre ai nostri dentisti puoi anche scriverci alla pagina Contatti del sito internet. Dopo un’accurata visita saremo in grado di capire le cause della tua sensibilità dentale e proporti il trattamento migliore per la tua problematica.


Dott. Fabio Chinè, dott. Valentino Mancinelli.