CENTRO ODONTOIATRICO TIBURTINO

© 2020. Tutti i diritti riservati.

Spazzolino elettrico o manuale?

2022-04-23 19:51

Array() no author 82066

dentista, roma, spazzolino, elettrico, manuale, Valentino Mancinelli,

Spazzolino elettrico o manuale?

Qualche consiglio sulla scelta dello spazzolino da denti e sulla tecnica di spazzolamento più corretta. Comunque mai meno di 2 minuti 2/3 volte al giorno!

I criteri per scegliere lo spazzolino da denti

Che sia di un tipo o dell'altro sono sempre fondamentali la scelta di quello giusto, una tecnica di spazzolamento corretta e il tempo giusto.


In commercio esistono molti tipi di spazzolino elettrico, con testine rotonde o rettangolari, in grado di eseguire movimenti rotatori, oscillatori, laterali a bassa o alta frequenza. La tecnica di utilizzo è però sempre la stessa. Quelli con testine rotanti circolari assicurano movimenti oscillatori e rotatori tali da rivelarsi più efficaci sia per la rimozione della placca, sia per la prevenzione del sanguinamento gengivale.


Se scegliamo uno spazzolino manuale, invece, dobbiamo sapere che da solo non è sufficiente. Secondo l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, con lo spazzolino riusciamo a raggiungere solo il 40% della superficie da trattare e a rimuovere appena il 42% della placca. Per una corretta igiene orale è necessario utilizzare anche il filo interdentale, che permette di rimuovere in profondità i residui di cibo. Ugualmente utile è il collutorio, che uccide i germi nei luoghi più difficili da raggiungere, riducendo così l’accumulo di placca batterica.


LA GIUSTA TECNICA DI SPAZZOLAMENTO


Che scegliate uno spazzolino elettrico o manuale, dunque, è la tecnica di spazzolamento a fare la differenza. Per pulire gli incisivi nel modo corretto, lo spazzolino va sempre mosso in direzione perpendicolare alla gengiva e sempre dalla gengiva verso il dente. Per pulire le fasce laterali, lo spazzolino va invece inclinato di 45°, così da rimuovere la placca batterica dal solco gengivale.


PER QUANTO TEMPO?


Per spazzolare correttamente i denti è necessario impiegare almeno 2 minuti per 2 volte al giorno. Più spesso accade che il tempo dedicato allo spazzolamento sia inferiore al minuto. Lo spazzolino elettrico è perciò più indicato per quanti non dedicano sufficiente tempo alla pulizia dei dente; utilizzando uno spazzolino manuale occorre più tempo per rimuovere le stesse percentuali di placca che vengono rimosse in un minuto da quello elettrico.


Prenotando una visita completa con igiene dentale presso il nostro studio e riceverai tutte le informazioni su come spazzolare bene i denti per preservarli dalla carie e dall'usura.


Chiama il numero 06 4500918 o scrivici alla pagina Contatti del sito.


Dott. Fabio Chinè, dott. Valentino Mancinelli.