CENTRO ODONTOIATRICO TIBURTINO

© 2020. Tutti i diritti riservati.

Corone e ponti senza metallo? Si può!

2022-04-23 19:38

Array() no author 82066

dentista, roma, Valentino Mancinelli, zirconia, disilicato di litio, corone, ponti, metal free,

Corone e ponti senza metallo? Si può!

Con zirconia e disilicato di litio estetica eccellente senza il rischio che il bordino metallico si scopra sotto la gengiva.

Con zirconia e disilicato di litio un'estetica di eccellenza metal free

Per tantissimo tempo l'unico modo per ricoprire un dente danneggiato (da carie, fratture, erosioni o pulpiti) o devitalizzato è stato quello  di realizzare e cementare corone in metallo-ceramica, ossia delle capsule (nome con cui si conoscono comunemente) realizzate con una struttura in metallo interna ricoperta da strati di ceramica esternamente.


Vi sarà capitato di notare, su voi stessi o su altre persone, che dopo qualche tempo, a causa del retrarsi della gengiva, si arrivava a vedere il metallo sottostante creando uno spiacevole inestetismo. Stessa cosa poteva accadere, e accade tutt'oggi su vecchi restauri, se questi si fossero fratturati a livello della ceramica con scopertura del metallo sottostante (spesso irriparabili in bocca).


Ma i progressi tecnologici in campo odontoiatrico hanno consentito l’introduzione di corone e ponti dentali senza metallo (metal-free), che presentano diversi vantaggi rispetto alle corone tradizionali e che progressivamente stanno affermandosi per le grandi qualità estetiche oltrechè di resistenza.


 




Le corone metal-free più frequentemente utilizzate nei denti anteriori sono realizzate in


disilicato di litio

, materiale ideale per la sua resa estetica, essendo dotato di


naturale traslucenza

. Per i denti posteriori, invece, si ricorre più frequentemente all’ossido di zirconio (detto anche


zirconia

) che garantisce, oltre all'alto livello estetico, un’ottima resistenza, requisito indispensabile considerando l’importanza di tali denti durante la masticazione.


I vantaggi delle corone senza metallo sono immediatamente visibili e sono conseguenza diretta dei materiali utilizzati. Il disilicato di litio, ad esempio, conferisce al dente la trasparenza originale in quanto la luce non viene riflessa ma attraversa lo strato protesico in maniera naturale. Le zirconie di ultima generazione garantiscono resistenze sempre superiori  e sono ideali per pazienti potenzialmente allergici, avendo una ottimale biocompatibilità con i tessuti.


La consegna di una corona dentale metal-free richiede poche sedute per il paziente e la durata del maetriale è di molti anni, garantendo una masticazione ideale e un effetto estetico molto gradevole, proprio per l’assenza di metallo.


Naturalmente, anche un dente incapsulato può andare incontro a carie (a causa della placca batterica che si accumula sul bordo gengivale), per cui è necessario sempre curare in maniera ottimale la propria igiene orale e sottoporsi a visite di controllo ogni 6 mesi per prevenire qualsiasi tipo di complicazione. 


Se devi sostituire una vecchia corona o un vecchio ponte che presentano il bordo metallico visibile o se devi realizzarne di nuovi, chiamaci al numero 


338 5895318

per una visita senza impegno in cui ti illustreremo le possibilità a nostra disposizione. Puoi anche visitare la pagina


Contatti

del sito per informazioni su dove ci troviamo o per scriverci.




Dott. Fabio Chinè



Dott. Valentino Mancinelli