CENTRO ODONTOIATRICO TIBURTINO

© 2020. Tutti i diritti riservati.

Erosioni dentali. Hai mai pensato che la causa possa essere il reflusso gastro-esofageo?

2022-04-23 19:43

Array() no author 82066

Valentino Mancinelli, dentale, reflusso, gastroesofageo, erosione,

Erosioni dentali. Hai mai pensato che la causa possa essere il reflusso gastro-esofageo?

La visita dal dentista può rivelare erosioni dentali dovute all'acido contenuto nei succhi gastrici che risalgono dallo stomaco alla bocca. Una volta diagnosti

Vediamo come una visita dal dentista può rivelare la malattia da reflusso gastroesofageo.

La malattia da


reflusso acido gastroesofageo

(MRGE) è una condizione molto diffusa tra gli adulti e può essere causa di


erosioni dentali

anche molto evidenti. E il dentista, attraverso una visita con controllo dei denti, può essere il primo a diagnosticarla inviando così il paziente allo specialista gastroenterologo per la terapia più opportuna.






I denti, esposti all’acido che arriva dallo stomaco, possono perdere struttura, diventare ipersensibili e arrivare anche a fratturarsi a causa dell’indebolimento. I primi denti a mostrare i segni dell’azione dell’acido sono di solito gli incisivi superiori dal lato del palato, ma progressivamente anche gli altri elementi possono danneggiarsi.




La gravità delle erosioni dentali dipende da quanto tempo è presente il reflusso, dal pH e dal tipo di acido, dalla quantità e dalla qualità della saliva. I dentisti che osservano tali erosioni devono sempre chiedere al paziente se hanno abitualmente rigurgito e bruciore di stomaco. Atri segni che possono indicare presenza di reflusso sono: sapore acido in bocca, raucedine, tosse, vomito spontaneo, alitosi, soffocamento ed eccessiva salivazione.




Il succo gastrico, contenente pepsina e acido, oltre a danneggiare i denti, può provocare laringiti, ulcere, stenosi sottoglottica, disfonia, faringiti, asma e polmoniti. Sarà quindi importante che il paziente venga seguito da uno specialista perché alcuni di queste complicanze possono portare a sviluppare tumori come l’adenocarcinoma esofageo.






Il dentista, una volta riconosciuta la causa, potrà intervenire con un programma di restauro dentale che consentirà di recuperare i denti erosi ripristinando una corretta funzionalità ed estetica.

Se hai notato che i tuoi denti si stanno consumando in maniera anomala e sembrano corrosi puoi prenotare una visita gratuita al numero 


06 4500918

per una valutazione sulla possibilità che ci possa essere una correlazione con il reflusso gastroesofageo e per predisporre un programma di cura dei denti rovinati. Puoi anche contattarci tramite la pagina


Contatti

del sito.




Dott. Fabio Chinè, dott. Valentino Mancinelli.