CENTRO ODONTOIATRICO TIBURTINO

© 2020. Tutti i diritti riservati.

Stai pensando di sostituire le vecchie otturazioni scure in amalgama?

2022-04-23 19:46

Array() no author 82066

dentista, roma, Valentino Mancinelli, sostituzione, amalgama, dentale, otturazioni,

Stai pensando di sostituire le vecchie otturazioni scure in amalgama?

Le cose da sapere per una rimozione in sicurezza e sui tipi di restauto bianchi alternativi all'amalgama.

Le vecchie otturazioni scure vanno sostituite?

Sono tantissime le bocche che presentano vecchie otturazioni in amalgama che si riconoscono per il colore grigiastro dato dalla corrosione del restauro e dalla penetrazione di stagno e mercurio internamente ai denti, che vanno a determinare un aspetto antiestetico e spiacevole. 


Innanzitutto, sono pericolose? Il composto contenente mercurio ha sempre avuto indiscutibili vantaggi pratici: una soluzione economica e veloce  in grado di garantire un risultato duraturo per riparare una carie. Come sappiamo, però, il metallo pesante Hg è un elemento molto inquinante, altamente tossico per l’organismo umano. L’intossicazione da mercurio può provocare gravi danni per la salute, al sistema nervoso centrale e periferico, al cervello, al cuore, ai reni e al sistema immunitario. E si sa dei danni che questo rechi anche all'ambiente tanto che il suo utilizzo nell’ultimo decennio è stato fortemente limitato e regolamentato. 


Quando è necessario sottoporsi a un trattamento di rimozione dell’amalgama? Innanzitutto in caso di otturazioni fratturate, infiltrazioni, trattamenti canalari, patologie locali etc, ma spesso è necessario anche per necessità cliniche generali, come allergie, intolleranze o intossicazioni. Infine per necessità estetica, oggi fattore piuttosto rivelante, per riappropriarsi di un sorriso sano, bianco e luminoso, a differenza dell’effetto spesso creato dalle vecchie otturazioni in amalgama, che causano evidenti alterazioni cromatiche dei denti.


Il metodo correttamente utilizzato per la seduta di rimozione protetta di amalgama consiste nell’utilizzo di un aspiratore periorale ad alta portata, strumento caratterizzato da un sistema di aspirazione a doppio canale con separatore di amalgama collegato, mediante arco porta-diga aspirante. Utilizzando questo metodo è possibile effettuare una corretta e protetta rimozione dell’amalgama in sicurezza, eliminando il mercurio in essa presente. Va ricordato che è necessario usare particolare attenzione nei confronti di pazienti in stato di gravidanza e di pazienti portatori di patologie particolari.


Se da tempo pensi a sostituire le tue vecchie otturazioni in amalgama con nuovi restauri in resina bianca devi prima sottoporti ad una visita accurata dal dentista per valutare lo stato di conservazione di ognuna e i possibili modi per provvedere alla sostituzione. 


Il nostro studio è attrezzato per una corretto smaltimento del mercurio senza nessun danno per la salute e per l'ambiente. Chiama il numero 06 4500918 per una visita gratuita o scrivici alla pagina Contatti del sito per saperne di più.rimozione-amalgama-potenza-1024x438-900x385jpg


Dott. Fabio Chinè, dott. Valentino Mancinelli.